Lo smalto gel, è una salvezza per le ragazze moderne che letteralmente non hanno tempo per una manicure quotidiana, dura almeno una settimana e talvolta un mese, a seconda della vernice stessa e delle caratteristiche individuali. Tuttavia, molti credono che lo smalto gel sia dannoso per la lamina ungueale. È così?
Lo smalto gel può davvero essere dannoso se il master non segue le regole per la sua applicazione. Quando si applica lo smalto gel, è necessario lavorare con molta attenzione la lamina ungueale, evitando l'uso di lime dure e lucidanti. Inoltre, assicurati che il master esegua correttamente la procedura di rimozione: è inaccettabile tagliare completamente lo smalto gel con un apparecchio o una lima per unghie, nonché utilizzare bastoncini di metallo duro.
Lo smalto gel non dovrebbe essere fatto tutto il tempo - questo è ciò che consigliano i medici. Dopo diverse procedure con smalto gel (da tre a quattro), copri le unghie con uno strato regolare. Ciò contribuirà a evitare di seccare eccessivamente la lamina ungueale.
Per evitare spiacevoli conseguenze, monitora le condizioni delle tue unghie. Se hai qualche tipo di malattia della pelle e le unghie stesse esfoliano, lo smalto gel può aggravare la situazione. Non danneggia le unghie sane.
C'è un mito secondo cui l'essiccazione dello smalto gel in una lampada a raggi ultravioletti può portare al cancro della pelle. Gli scienziati non lo hanno confermato, ma puoi proteggerti: applica la crema solare sulle mani ogni volta prima di asciugare in una lampada UV.
E, naturalmente, prenditi cura delle tue mani e della tua pelle intorno all'unghia e fuori dal salone. Utilizzare la crema per le mani ogni volta dopo il contatto con l'acqua, soprattutto durante la stagione fredda.